Serrai di sottoguda (BL)

Passeggiata ai serrai di sottoguda,a metà strada tra Belluno e Feltre sbocca la profonda Valle del Cordevole, importante affluente di destra del Piave.Si segue la statale per Agordo e quindi si sale al lago di Alleghe. Dopo circa cinque chilometri si arriva al piccolo paese di Caprile, da dove si diramano quattro importanti statali. Verso sinistra a prendere la strada per Malga Ciapela ed il Passo di Fedaia. Superato il Cordevole, si entra in Val Pettorina e dopo altri cinque chilometri, superato il capoluogo di Rocca Pietore, si perviene al caratteristico paesetto di Sottoguda.
Una bella passeggiata ci permetterà di ammirare l'imponente spettacolo della profonda gola e delle numerose e spumeggianti cascatelle.Anche qui il patrimonio dell umanita' costa 2.5 euro per farsi i 2 km a piedi e per 5 euro per i piu' pigri c è la possibilita' di salire sul trenino che scorre lungo la gola.Nel tornare, passato il lago di Alleghe,si puo' risalire seguendo le indicazioni per la cascata che in circa 15 min di cammino si puo' raggiungere e arrivare giusto ai suoi piedi.