Giro ad anello tra il massiccio del grappa e l altopiano di Asiago mettendo come direttrice il Brenta e la Valsugana.
la "Strada della Barricata", una delle più impegnative opere
d'ingegneria stradale militare mai affrontate dall'Impero
austroungarico. Avviato nel 1913-1914, il progetto di questa rotabile di
montagna, destinata a collegare la ferrovia sul fondo della Valbrenta
con la piana di Marcesina per alimentare il fronte delle Melette e di
Foza, venne ripreso nel 1918 con l'impiego di oltre 6000 prigionieri di
guerra russi e di migliaia di militari dei reparti tecnici dell'Armee.
Il tracciato di circa 13 km., prevedeva 9 gallerie e 9 tornanti e venne
realizzato con il ricorso a tecniche d'avanguardia. Non fu completato
negli ultimi 2 km. a causa della fine della guerra.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento