Slovenija

Giretto di 3 giorni in Slovenia, paese ricco culturalmente e paesagisticamente.Arrivo passando per Kobarid, ex Caporetto e a Bovec vengo fermato da una pattuglia della polizia per controllo documenti.Qui dico che sono diretto a Bled passando per il passo di Vrsic ma questo è chiuso per neve e mi dicono di deviare per il passo di Predil e tarvisio e rientrare a Kranjska gora.Seguo le indicazioni e attraversando bellissimi paesaggi arrivo a Bled,con il castello e la piccola isola al centro con la cattedrale.


Qui conosco Janja, la padrona di un Sobe affittacamere e mi mostra la camera e la casa.Posati i bagagli visita subito al Castello, lago e dintorni.peccato per le cascate la vicino, sono chiuse per manutenzione, Janja mi spiega che è stato un inverno molto rigido e sono crollati molti alberi restando una settimana anche senza elettricita'.
Giorno 2, faccio il pieno (1.477 euro/litro fisso in tutta la nazione e stazioni) e 7.80 euro di vignetta per correre una settimana in autostrada (qua ci fai venezia-trieste).Visito Ljubiana,Maribor,Murska sobota,qua vado a nord ed entro in Austria, passando poi per Ungheria e a sud fino a Ormoz,da li volevo entrare in Croazia ma al casello mi scassava tirare fuori i documenti dalla borsa.Inizia a piovere e Rientro per Ljubiana verso casa...a Bled.
Mi fermo ad un ristorante dove mi faccio una grigliata di carne (dal sapore affumicato e squisita,il gusto è diverso che da noi sara' che le mucche pascolano all aria aperta mentre da noi sono chiuse in allevamento) patate fritte e birrozza (2.90 1/2 litro qui hanno solo o la Lasko dal paese omonimo o la Union di Liubiana, sono molto nazionalisti e vedendo i campi di luppolo che coltivano basta e avanza al fabbisogno nazionale ed export).
Giorno 3 parto per il secondo e piu' grande lago Bohinjsko jezero molto bello e salgo per le cascate ma c è da camminare per un sentiero che mi impegnera' un oretta e non ho molto tempo a disposizione visto che vorrei fare le stradine interne del paese e sono un continuo sali-scendi.Con non poche difficolta' di orientamento arrivo a Skofja Loka, scendo per Postjna e Predjama.
Svalico per Doberdo del lago e rientro in Italia.Impressioni personali: se amate la natura è il posto per voi.Un gran rispetto del territorio, pochissimi graffiti o immondizia.Gente tranquilla ( in autostrada molti vanno a 100 kmh con limite dei 130.) non molto grande la si gira abbastanza velocemente ma merita una visita sicura.


0 commenti: