Mugello - scappando dalla pioggia (FI)

Sveglia presto attorno alle 7.30, passeggiatina con il cane,questo fine settimana avevo in programma di andare al twt2013, raduno di apertura stagione motociclistica al mugello.Purtroppo l' ultima settimana i bollettini meteo sono pessimistici,danno pioggia sia sabato che domenica.L ultimo bollettino meteo della mattinata da pioggia dalle ore 18... forse c è una possibilita'...
Arrivano le 8.30,indeciso sul da farsi,farsi (gioco di parole-prestigio) il viaggio con la pioggia non sarebbe divertente;poi decido:
SI PARTE.
Stada romea scorrevole,poco traffico e stranamente pochi camion,(un paio con degli agnelli che mi sa sarebbe stato il loro ultimo viaggio... niente divertimento).
Tutto scorre tranquillo fino a ravenna,faenza,imola,uno strano odere di bruciato mi rincorre da un po' di km,che zozzoni qui in emilia,bruciano plastica a ciel sereno (o quasi), mi fermo,controllo il livello dell olio,le utenze elettriche,boh tutto a posto.Mah..
Arrivo ai piedi degli appennini,che rispetto alle alpi a cui sono abituato l aggettivo da appellare non puo' che essere nient' altro che "dolci".Strade favolose e deserte piene di curve,peccato non posso sfruttarle a fondo  per il piacere di piegare perchè non posso permettermi di rovinare la moto e stare a piedi,per cui guido con ampio margine sulle strette traiettorie,seguo un corso d acqua per  km,salgo al passo della futa,raticosa,la neve si è sciolta,paesaggi stupendi,uliveti e vigneti,poi vedo in lontananza il lago di bilancino,la meta è vicina.Arrivo al campeggio mugello verde,moto e motociclisti schierati in fila davanti al barbecue,chiamo Leon,il ragazzo romano contattato per la mobilhome,ci scambiamo le nostre impressioni (lui ha fatto l autostrada da roma assieme a 17 altri motociclisti).Mi invita al lazio-tinga-raduno... 600 km da venezia,vedremo.Mangiato-bevuto-caffettino il tempo scorre veloce come le nuvole ,arrivano le 14,cielo sempre piu' nuvoloso,controllo che che non diventi troppo minaccioso,e decido di partire per l autostrada.Si rompe il filo del tachimetro e non vedo piu' la velocita' e i km,(sono senza indicatore della benzina) e devo regolarmi ad occhio per i km-consumo.Ore 16.40 sono a casa.Bel giretto graziato dall' acqua.
In sintesi un po di numeri:
Lt fatti: 25.
km percorsi 600
Consumo medio : 24 km-litro.
Velocita' media con soste incluse : 75km-h
Costo autostrada mugello-mirano : 14.80 euro.
Pioggia presa: 0









Ed ecco cosa ho perso.... nel bene...


...e nel male....

3 commenti:

kappasette ha detto...

Il tipo che si stende mi sa che ha fatto il pieno di benzina alla moto e de vino a lui...

keba ha detto...

Se vegno mi col scooter faso fastidio....a piu' piccola se a tua hahaha

kappasette ha detto...

Non dipende da grossa ha la moto ma da quanto gli piace viaggiare